ricevo a Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Treviso
psicologa@silviamassaro.it

chi sono

Silvia Massaro, Psicologa e Pedagogista,
svolgo attività di libera professione a Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Treviso. 

Offro inoltre il servizio di consulenza psicologica on-line tramite Skype, WhatsApp e telefono.


ISCRITTA ALL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO CON IL NUM. 10679



PERCORSO DI STUDI

Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea triennale in Psicologia dell’Educazione e magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso lo IUSVE di Venezia.
Specializzazioni:
– Corso annuale in Pratica Psicomotoria B.A educativa e di prevenzione presso l’ARFAP di Bassano
Master in Job Coaching presso il COSPES di Mogliano
Executive Master in Psicologia Prenatale e Perinatale “Dario Casadei” presso lo IUSVE di Venezia
Operatore Lüscher di primo livello presso il CISSPAT di Padova

Come Psicologa e Pedagogista opero principalmente nel territorio dell’Azienda ULSS 2 – Marca Trevigiana, nei distretti di Pieve di Soligo (che comprende Vittorio Veneto e Conegliano), di Treviso Nord e di Treviso Sud

UN PO’ DI ME

La mia passione per la psicologia e la pedagogia nasce dall’amore verso la vita, la convinzione che ogni situazione può essere migliorata, che ogni relazione ha un senso e che se si desidera il cambiamento, ciò è possibile.
Qualcuno mi diceva “volere è potere”, inizialmente mi sembrava una frase senza senso detta solo per convincermi a fare qualcosa. Poi, crescendo, ho capito che la volontà, la perseveranza, il coraggio, credere nelle proprie abilità porta a grandi traguardi.
Tutto nasce dalla curiosità e la sfida di conoscere ogni problematica nel profondo, nella verità, in come si manifesta, in tutte le sue sfaccettature.  

Nella tesi di Scienze dell’educazione Menzogna e bugia dall’analisi filosofica e pedagogica alle strategie educative” mi sono occupata delle bugie, segno di intelligenza ma anche di disagio.
Durante la laurea in psicologia clinica e di comunità ho svolto una ricerca approfondita sul tango attraverso due tesi: “Il tango come rappresentazione artistica dell’intimità di coppia” e “trasformazioni emotive nel tango e nella vita di coppia”. Ho potuto sperimentare: il valore dell’abbraccio, l’importanza del radicamento e una bellissima esperienza di biotango.

Sono appassionata della vita,  della montagna. Mi piace dipingere ad olio e ascoltare musica, in particolare jazz. Amo molto ballare tango e salsa.

Ho iniziato la mia attività come addetta all’assistenza per pagarmi gli studi. Ciò mi ha permesso di capire il valore dell’essere un prolungamento, un mezzo per raggiungere il benessere di un’altra persona.
Appena laureata in Scienze dell’educazione ho svolto attività di Ods all’interno delle politiche giovanili riguardanti la prevenzione all’alcool ed alla droga in vari comuni di Padova e Treviso. 
Ho lavorato in vari progetti di doposcuola e numerose domiciliari, esperienze in appartamenti protetti per adolescenti segnalati dai tribunali.
Ho svolto per vari anni attività di pratica psicomotoria in varie scuole nel territorio Trevigiano.
Mi caratterizza una grande esperienza con la disabilità, in Comunità, in Laboratori Diurni, in Gruppi appartamento in cui ho svolto il ruolo di Educatore e Coordinatore. 

Dopo aver lavorato a lungo come educatrice ed aver usato le mie competenze pedagogiche nella progettazione e coordinamento di interventi di prevenzione promozione in vari settori, sentivo il bisogno di migliorarmi, evolvere questa esperienza in qualcosa di ancora più profondo e a completamento della mia professione così ho intrapreso gli studi e poi il lavoro di psicologa. 

Mi sono specializzata in psicologia prenatale e perinatale.      

Mi occupo di percorsi individuali con tutte le età della vita, percorsi con coppie e famiglie percorsi di sostegno alla genitorialità, alle coppie infertili, situazioni di separazioni e divorzi, svolgendo attività di mediazione.  Mi occupo inoltre di lutti e traumi psicologici. 

Sono socia Anpep e mi occupo del progetto “Parola di Mamma” a Cappella Maggiore, sono volontaria in un progetto di prevenzione al suicidio ed inoltre collaboro a progetti per ragazze madri di varia nazionalità.