ricevo a Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Treviso
psicologa@silviamassaro.it

FARE SPAZIO ALLA VITA

FARE SPAZIO ALLA VITA

Insieme per il benessere della comunità

Il 10 settembre 2022 ricorre la giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Ovunque nel mondo si terranno eventi di sensibilizzazione e formazione, durante tutta la settimana.

Il suicidio è la risultante di tanti fattori: genetici, biologici, individuali ambientali e relazionali. L’incertezza e la perdita di speranza per il futuro sono alcuni dei fattori di rischio.

La ricorrenza della giornata mondiale di prevenzione ha l’intento di trasmettere quanto sia rilevante come comunità: sensibilizzare all’importanza del mettersi in gioco, dare fiducia a ognuno perché sia riconosciuto in ciò che è, valorizzando il prendersi cura dell’altro che poi diventa un prendersi cura circolare.

Una giornata in cui si percepisce cosa si fa per la comunità tutta e per quello che si vorrebbe fare ed ancora non si riesce per motivi organizzativi, economici e di altro genere. Un momento per riflettere: sul dono della vita; su tutto ciò che diamo per scontato; su come affrontare le gioie ma anche le difficoltà della vita e su come poter essere grati alla vita.

L’amministrazione di Cappella Maggiore in collaborazione con il Tavolo Provinciale Prevenzione dei Gesti Suicidari ha organizzato un evento, intitolato: “Fare spazio alla vita, insieme per il benessere della comunità” (locandina evento). L’evento prevede una conferenza in sala A del Comune di Cappella Maggiore al mattino e pomeriggio una serie di attività organizzate in collaborazione con le associazioni nei pressi del municipio e dell’oratorio.

(Le persone interessate a partecipare alla Conferenza devono iscriversi compilando il form https://bit.ly/SpazioAllaVita)

Il focus della giornata è sul significato della prevenzione dei gesti suicidari, tramite la comunità e con la comunità in rete. Una prevenzione che parte dalla comunità attraverso delle azioni che permettano di far spazio a uno sguardo positivo e grato verso la vita.

La conferenza si aprirà raccontando le origini del Tavolo provinciale, il suo futuro ed i progetti attivati e che si attiveranno rispetto alla postvention.

Verrà sottolineata l’importanza del Numero Verde Antisuicidi della Regione Veneto, 800 33 43 43 del Servizio InOltre Regione Veneto. Poi ci si addentrerà sul tema della prevenzione e trattamento del suicidio, dei comportamenti parasuicidari e di abuso di alcool e sostanze; sottolineando come il servizio alla comunità, l’accoglienza, l’ascolto e l’elaborazione del lutto possano essere strumenti di prevenzione al rischio. Il tutto associato ad una buona promozione del benessere.

Il pomeriggio di questa giornata è dedicato ad attività in collaborazione alle associazioni del Comune di Cappella Maggiore con l’obiettivo di incentivare il ricambio generazionale in seno alle associazioni e agli altri nodi della rete locale, dando la possibilità di avvicinare le attività presenti nel proprio comune. Si vuole incentivare interessi e passioni: per la musica, lo sport, le attività di gruppo ecc. perché fungono da prevenzione del disagio.

A Treviso il Tavolo Provinciale organizza per il 9 settembre la Conferenza che quest’anno è intitolata “Realtà territoriali al servizio della comunità. Insieme per il Benessere della Cittadinanza” presso l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, dalle 14.30 alle 17.00. L’obiettivo è condividere lo stato d’arte circa le attività e i progetti in corso e aumentare il coinvolgimento della comunità. (locandina evento Treviso)