DIVENTARE PAPÀ
“Lei portava avanti la gravidanza, io dovevo solo esserci…solo esserci… mica facile!
Cosa vuol dire esserci??? E beh, vuol dire tutto, tranne avere il pancione.”
Papà Antonio
[dal monologo di Laura Chiavellati]
Il padre, il papà, il babbo: il suo ruolo si è modificato negli anni, è una figura più attiva rispetto al recente passato. Il papà oggi vive spesso l’evento della nascita con preparazione ed entusiasmo anche se non sempre è così: ancora probabilmente non gli è concesso di vivere appieno il suo ruolo a causa di retaggi culturali o impedimenti di vario genere. La paternità influisce nello sviluppo affettivo del bambino, nella coppia, ed in tanti altri aspetti. Il padre che è accanto alla madre, in sostituzione alla madre, con interscambi di ruoli, protegge la prole e si lega ad essa.
Il Comune di Cappella Maggiore in collaborazione con il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” propone tre serate 3, 10 e 17 novembre dalle 20.30 alle 22.00 dedicate alla figura del Padre. Si svolgeranno in presenza presso la sala A del centro sociale di Cappella Maggiore (subito dietro il Municipio), nel rispetto delle vigenti disposizioni anticontagio.
Ogni serata si aprirà con un pezzo del monologo “Antonio”, composto da Laura Chiavellati. Papà Antonio ne è il protagonista, egli rappresenta un tipo di papà, uno stile educativo. Il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” (composto da Silvia Massaro psicologa e pedagogista, Luis Caroli psicologo e pedagogista, Luana Cettolin Psicologa e Giulia Stefani ostetrica) ci farà addentrare in molte delle situazioni che può vivere un padre: dalla notizia che diventerà papà al momento in cui ciò accadrà davvero. Ascolteremo il monologo e successivamente con le tematiche suscitate da questo vi proporremo alcune riflessioni.
Quali i codici paterni? Come valorizzare e comprendere il ruolo e la mission del padre? Quale stile educativo?
Il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” vi guiderà in un percorso di valorizzazione delle potenzialità del ruolo paterno e della relazione padre-figlio/a, offrendo percorsi di accompagnamento alla coppia ed alla coppia genitoriale nel complesso ruolo genitoriale.